Bruno Lomele e “L’arte dell’incontro”

Appuntamento zero di SENSIBIL_MENTE

riscoprire la propria creatività per educare alla creatività – ,  corso d’aggiornamento per insegnanti, educatori e operatori culturali.

Temi

Incontro come parola chiave nella relazione educativa tra adulto e bambino e l’importanza di creare un clima di benessere e accoglienza attraverso l’esperienza artistica per favorire la relazione, l’apprendimento e la collaborazione in ambito scolastico ed extra scolastico.

Il ruolo dell’adulto

I contesti scolastici ed extra scolastici si trovano ad accogliere situazioni sempre più complesse tra bisogni emotivi ed espressivi di bambini e ragazzi che sembrano emergere con sempre maggiore forza e che richiedono  maggiori competenze, da parte dell’adulto, di relazione e mediazione. Le parole, mediate dal cognitivo a volte non bastano, non sono quelle giuste o sembrano andare a vuoto. Trovare allora, altre vie di comunicazione e relazione con i bambini e i ragazzi potrebbe essere una strada percorribile per instaurare un dialogo e una connessione che siano utili all’educare. E’ importante , forse, porsi delle domande.

Qual è il ruolo dell’adulto? E’ compito dell’adulto mettersi  in una posizione diversa per ottenere risposte diverse che motivino il ragazzo al dialogo e alla formazione? Può l’arte essere un canale per accedere alle risorse cognitive dei giovani? Quanto può essere importante creare spazi e momenti di ascolto attivo dove non si chiedono risposte di prestazione ma di ricerca e sperimentazione personale? Può il processo creativo dell’esperienza artistica o espressiva essere una risorsa per sperimentare errore e meraviglia ? Siamo in grado, noi adulti, di relazionarci, nell’atto educativo,  senza giudizio? Quanto il giudizio dell’adulto influisce sui meccanismi dell’apprendere?

Dove troviamo le risposte a questi quesiti? Forse, cercandone altri, forse mettendoci in discussione, forse accarezzando la nostra parte sensibile , forse nel confronto con gli altri, forse…

SENSIBIL_MENTE è un percorso dove continuare a porsi delle domande, dove continuare a crescere come adulti, dove concedersi momenti di ascolto per sé, dove riscoprire la propria creatività, liberare il proprio immaginario, valorizzare il pensiero divergente per favorire l’incontro con se stessi, punto di partenza per l’incontro con l’altro. 

Nel percorso, 4 incontri, il partecipante potrà conoscere e sperimentare attività artistiche ed espressive che potranno essere anche riproposte al gruppo classe.

I bambini e i ragazzi sono fatti di sogni da maneggiare con cura. La nostra attenzione alla loro sensibilità è fondamentale per instaurare un clima di fiducia e di crescita. Porre attenzione al nostro piccolo mondo interiore può essere un modo per accompagnare i bambini e i ragazzi alla scoperta del loro e aprirsi al grande mondo, là fuori, con spirito creativo e gentile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *