Chi siamo

L’associazione “Lapsus diversa creatività” è un’associazione di promozione sociale e culturale nata ufficialmente nel dicembre 2013 a Senigallia.

L’associazione si occupa principalmente di disabilità ed arte attraverso un progetto di arteterapia. I tredici utenti diversamente abili, coadiuvati da Andrea Simonetti – presidente dell’associazione e counselor in Arti Espressive – sperimentano un progetto di integrazione reciproca con la città di Senigallia.

Lo Spazio Lapsus, infatti, è un grande spazio espositivo e laboratoriale nel centro storico della città all’interno del quale i tredici utenti sono protagonisti di laboratori creativi di arte e non solo, per cinque pomeriggi e una mattina a settimana.

L’associazione Lapsus è una realtà senigalliese che propone all’interno del proprio laboratorio, un percorso arte terapeutico per ragazzi diversamente abili che, divertendosi, lavorando e socializzando, elaborano e interpretano la realtà, ognuno con il proprio stile, segno, e poetica.

Le principali finalità dell’associazione sono:

  • la promozione della cultura, dell’accesso alla conoscenza, al sapere, all’educazione;
  • la promozione di tutte le forme artistico espressive, in particolare le arti visive, la pittura, la fotografia, attraverso progetti finalizzati alle problematiche che si manifestano nell’ambito della conflittualità, del disagio sociale e della diversità;
  • la promozione delle politiche di sostegno delle persone diversamente abili, con attività di espressione culturale, di animazione e di crescita civile, organizzate in proprio ma anche all’interno di strutture educative e scolastiche pubbliche;
  • la promozione del volontariato inteso come partecipazione alle azioni di solidarietà, di cooperazione e di cittadinanza;
  • la promozione dell’inclusione e della coesione sociale;
  • la promozione della cultura della convivenza civile, delle pari opportunità dei diritti;
  • lo sviluppo di forme di prevenzione e di lotta all’intolleranza, al disagio, all’emarginazione e al razzismo.

Il laboratorio Lapsus, quindi, ha come scopo l’unione tra arte e diversa abilità in un’ottica non di assistenza bensì di scoperta, collaborazione e valorizzazione delle infinite sfumature che compongono la vita e l’operare dei ragazzi attraverso il creare e lo sperimentare.

Lo scopo più importante per l’associazione è quello di abbandonare l’idea di assistenzialismo per avvicinarsi ad una relazione di scoperta reciproca tra lo spazio Lapsus e la città di Senigallia. Per questo motivo, lo spazio laboratoriale è sempre aperto alla città, anche durante i laboratori quotidiani, per permettere alla cittadinanza una conoscenza diretta e senza filtri dei ragazzi e del loro lavoro.

Non si parla più di un’integrazione monodirezionale degli utenti disabili all’interno della società, ma di reciproca conoscenza, valorizzazione e apprezzamento attraverso una relazione paritaria e senza pregiudizi.

L’associazione Lapsus, anche con la sua breve storia, ha collaborato con moltissime realtà del territorio ed anche con l’Amministrazione Comunale: le sono state commissionate mostre a tema, opere specifiche per inaugurazioni (ad esempio è stato commissionato dal Comune un pannello di quattro metri per l’inaugurazione del nuovo mercato del pesce di Senigallia), grafiche personalizzate (per una scuola di arrampicata di Senigallia), loghi (per il nuovo spazio nel porto della città) e laboratori nelle piazze con i bambini, per favorire la conoscenza e l’integrazione.

Sempre più spesso le scuole si mettono in contatto con l’associazione per replicare progetti di Lapsus all’interno delle classi, grazie al lavoro di Andrea Simonetti. Anche per questo Lapsus sempre più sta diventando anche un polo di formazione, uno spazio aperto a progetti di tirocinio sia per le scuole secondarie che per l’università di Urbino.

 


Andrea Simonetti

Art Director
Legale Rappresentante Associazione Lapsus