Collaborazioni

L’associazione Lapsus ha collaborato e collabora con diversi enti, associazioni e cooperative sociali.

Il primo partner è il Comune di Senigallia che, grazie alla delibera della Giunta Municipale, ha deciso di aderire al progetto “Giocare insieme con l’arte”, di finanziarlo e di utilizzare questo servizio per inserire persone portatrici di handicap.

La seconda importante collaborazione si è sviluppata fin da subito con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Senigallia, il quale ha il compito di seguire e valutare l’operato dell’associazione.

L’ASUR Area Vasta 2- Distretto di Senigallia è il terzo importante tassello della rete che permette a Lapsus di portare avanti il proprio progetto. Questo ente ha il compito, grazie ai propri assistenti sociali, di presentare ed inviare all’associazione i casi ritenuti idonei al servizio. L’iter che permette l’inserimento di nuovi casi all’interno dell’associazione inizia con l’individuazione da parte degli assistenti sociali di casi di adulti disabili, seguiti dagli stessi all’interno dell’Unità Multidisciplinare Età Adulta (U.M.E.A) del Servizio Sanitario, che vengono ritenuti idonei a partecipare al progetto. Gli assistenti sociali organizzano un incontro di presentazione del caso con l’operatore e counselor in arti espressive Andrea Simonetti che, dopo un successivo incontro con la famiglia, inizia il percorso di inserimento del nuovo utente all’interno dell’associazione e del progetto. I momenti valutativi tra l’associazione, gli assistenti sociali, le famiglie e gli utenti creano uno spazio di collaborazione e comunicazione continua che permette la partenza e poi lo sviluppo del progetto per la cura globale dell’utente e la formazione della rete di rapporti di continua comunicazione sul suo stato.

La collaborazione con la Cooperativa sociale H-Muta permette ad ogni utente di ricevere il servizio di trasporto dalle proprie abitazioni allo Spazio Lapsus, situato nel centro della città. Il servizio è attivo anche per il trasporto degli utenti in spazi diversi dallo Spazio Lapsus poiché l’associazione spesso sposta i propri laboratori, mostre o performance al di fuori del laboratorio, nelle piazze, nei musei e nel periodo estivo anche al mare.

Frequentemente durante l’anno Lapsus collabora con altre associazioni che si occupano di persone con diversa abilità come l’associazione ARCA, che lavora con ragazzi autistici, e la Casa di Omero, che si occupa prevalentemente di attività sportive.

Infine altri due progetti molto importanti per l’associazione si stanno sviluppando da ormai 3 anni: la collaborazione con lo Spazio Autogestito Arvultura e con il Mercato Biologico Mezza Campagna. Con il primo da ormai tre anni si è sviluppata un’intensa collaborazione che ha permesso all’associazione Lapsus di usufruire dei locali dello Spazio Autogestito Arvultura per il progetto di “Teatro sociale e disabilità”, in particolare nel momento in cui il nuovo Spazio Lapsus era ancora inagibile a causa della ristrutturazione. A loro volta, gli utenti Lapsus hanno più volte curato con le loro opere artistiche la pubblicità e gli spazi interni di Arvultura. Con il Mercato Biologico Mezza Campagna la collaborazione si è svolta attraverso progetti artistici legati alle aziende e ai prodotti del mercato, attraverso una cooperazione reciproca e fruttuosa.