IMMENSAMENTE – ANDREA FRANCESCHINI

Immensamente è il titolo della retrospettiva dedicata a Billy, Andrea Franceschini, una raccolta dei suoi lavori dagli inizi della sua carriera, un percorso in cui l’arte informale ha trovato una nuova freschezza, con le sue materie quotidiane ricoperte e aggredite dalla pittura, dall’ossidazione e dalla scrittura in alcuni casi, a partire da una particolare passione per l’opera di Burri, ma anche e soprattutto dalla sua esperienza all’Accademia di Belle Arti di Bologna con il professore Concetto Pozzati.

L’artista ha saputo riattualizzare un linguaggio, che ha segnato la prima parte della seconda metà del novecento, procedendo a rinvigorirlo e a ricaricarlo di quel valore politico e dichiarativo che si era perduto, linguaggio che per anni è stato declinato al puro esercizio di stile e sottomesso alle logiche dell’interior decorating.

Nel suo lavoro si rintraccia, inoltre, un’attenzione per la scelta dell’oggetto che, di volta in volta, subisce un processo reattivo a partire dalla pittura. Estremamente significativo, l’utilizzo dei tappeti, trattati in questi anni da molti artisti italiani e internazionali, affascinati da quel potenziale intimo e connettore di culture mediterranee, su cui Billy ha scelto un piglio prevalentemente gestuale di un privato processo creativo, senza trascurarne l’analisi concettuale dell’azione, pur mantenendone intatto il valore simbolico del materiale.

Tra un mondo proiettato verso la figurazione e una spazialità sempre più virtuale, si è fatto spazio con la pittura del tempo e della stratificazione, del gesto e della vita, senza cedere mai alle sirene di una formalizzazione accomodante, ha intrapreso un viaggio assieme a maestri inossidabili, pur rimanendo attore del suo tempo, nel suo lavoro non mancano riflessioni relative alla speculazione sull’oggetto, ancorato a una dimensione reale e fisica, oggi più che mai necessaria, scrutandone limiti e contraddizioni, spazialità e superficie. Libero di agire e riversare intimità e passioni, è riuscito a scorgere diversi orizzonti, a produrre un segno attivo e partecipe, presente e critico, mai banale, nonostante i suoi riferimenti al passato con lo spirito di un secolo appena trascorso, animandolo al presente, contro una società arresa all’immagine.

La mostra, organizzata dall’associazione culturale “LAPSUS DIVERSA CREATIVITÀ”, con il patrocinio del comune di Senigallia, sarà il primo evento artistico che inaugurerà la stagione espositiva 2022, dello spazio espositivo della Ex Pescheria del Foro Annonario di Senigallia.

Come evento collaterale, all’interno dello spazio LAPSUS di via Marchetti 19, saranno presenti altre opere di Andrea Franceschini sulla base delle quali gli artisti outsider dell’atelier realizzeranno dei lavori ispirati al percorso artistico di Billy.

L’inaugurazione si terrà venerdì 15 aprile 2022 alle ore 18:00 La mostra resterà aperta dal 15 aprile al 22 maggio 2022

Orari di apertura:

• giovedì-venerdì 10:00-13:00 / 17:00-20:00 • sabato-domenica e festivi 11:00 / 20:00 •

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *