Laboratori Liquidi

I laboratori liquidi sono la parte estiva del progetto generale Giocare insieme con l’arte. Da molti anni, da prima che nascesse l’associazione Lapsus, quando Andrea Simonetti era semplicemente un collaboratore esterno dello Studio Zelig, i laboratori liquidi sono stati l’occasione per poter far vivere il mare e la spiaggia agli utenti dell’associazione.

Da giugno a settembre, per due o tre volte alla settimana, i ragazzi sono accompagnati dalla cooperativa che si occupa dei trasporti, allo stabilimento balneare Bagni Giallo Sole n°40 di Senigallia, con il quale l’associazione Lapsus collabora ormai da 3 anni. Questo stabilimento balneare è stato scelto perché privo di barriere architettoniche e quindi adatto ad ospitare persone con disabilità e soprattutto perché il progetto di arte e psicomotricità è stato subito accolto in maniera positiva da tutto lo staff dello stabilimento.

Gli utenti hanno così a disposizione una cabina per potersi cambiare, due ombrelloni con sdraie e la possibilità di utilizzare un gazebo per i laboratori artistici.

Nelle belle giornate però si predilige il gioco in acqua e il laboratorio di psicomotricità tenuto dal Professore Glauco Simonetti, docente di educazione fisica ed istruttore di nuoto. In questo modo i ragazzi hanno la possibilità di fare attività fisica e di giocare e divertirsi in una spazio di Senigallia, il mare e la spiaggia, che troppo spesso è stato loro precluso.

In questo spazio viene favorita la conoscenza e l’integrazione reciproca con tutte le altre persone che frequentano lo stabilimento: infatti i ragazzi ormai si sentono in una dimensione familiare, sono conosciuti ed apprezzati dagli altri frequentatori della spiaggia; molto spesso clienti grandi e piccoli prendono parte ai laboratori artistici insieme agli artisti Lapsus così come ai giochi acquatici. Si è venuta così a creare una conoscenza diretta, non mediata da pregiudizi o paure inconsce, e una relazione paritaria e valorizzante per tutte le persone coinvolte.

Gli utenti Lapsus hanno creato, insieme allo staff dei Bagni, la grafica che è stata stampata sulle magliette dello stabilimento,  che hanno contribuito e contribuiranno a sostenere il progetto di collaborazione tra le due realtà.

Infine molte delle opere dei ragazzi riguardanti il mare e la sua fauna sono state impiegate per mostre ed esposizioni ma soprattutto per abbellire e decorare molte iniziative del Comune di Senigallia, che in quanto primo partner dell’associazione, cerca di valorizzare il lavoro svolto dagli artisti.