Bee Different

Con uno dei produttori del mercato biologico Mezza Campagna, il giovane apicoltore Giacomo Tognon, si è sviluppato un progetto davvero speciale, il progetto Bee Different.

L’obiettivo di questo progetto è quello di far conoscere ai ragazzi dell’associazione Lapsus ed alla cittadinanza il mondo delle api, insetto molto importante per mantenere la biodiversità del nostro pianeta e “indicatore” dell’inquinamento ambientale, ma Bee Different ha anche l’obiettivo di aiutare una piccola e giovane azienda di apicoltura biologica a farsi conoscere ed a svilupparsi.

Seguendo questi obiettivi, il progetto si è sviluppato in vari step:

  • Laboratori all’interno dello Spazio Lapsus dove i ragazzi hanno potuto iniziare a conoscere il mondo delle api, le arnie e gli attrezzi dell’apicoltore.
  • Costruzione e decorazione delle arnie in legno.
  • Uscite esterne all’apiario didattico dove i ragazzi hanno potuto conoscere da vicino questo insetto, anche grazie ad un arnia di osservazione completamente costruita in vetro.

Per poter sviluppare questo progetto, che aveva costi elevati (in particolare l’acquisto delle arnie e delle famiglie di api) l’associazione Lapsus e l’azienda di apicoltura la Ghianda di Giacomo Tognon hanno deciso di proporre questo progetto in una piattaforma internet di crowdfunding, una pratica di microfinanziamento dal basso che permette a idee innovative o progetti sociali di essere conosciuti e quindi finanziati attraverso piccole donazioni via internet da parte di persone che condividono il progetto.

Queste piattaforme permettono ai progetti di essere conosciuti in tutto il mondo e di conseguenza di ricevere donazioni da tutto il mondo. E’ stato possibile sviluppare Bee Different in quanto attraverso il crowdfunding, è stato donato gran parte del budget richiesto; in particolare è stato possibile costruire l’apiario didattico, apiario che è stato messo a disposizione della cittadinanza e delle scuole.

Sito web: www.beedifferent.info