Bacajà! Festival Internazionale di Teatro Popolare

Un altro incontro molto significativo con il mondo teatro è avvenuto con il Centro Teatrale Senigalliese. Il C.T.S. è un centro di ricerca, produzione, diffusione e formazione nell’ambito del teatro popolare ed da tre anni organizza a Senigallia il Festival Internazionale di Teatro Popolare Bacajà, dove per due settimane si esibiscono compagnie internazionali di teatro popolare e si svolgono stage di alta formazione con grandi registi.

Nel 2015 il C.T.S. e l’associazione Lapsus hanno deciso di collaborare e di far conoscere ai ragazzi il mondo del teatro popolare, iniziando con un laboratorio relativo alle maschere. I ragazzi hanno avuto, così, l’opportunità di lavorare sulle grandi maschere del teatro (Arlecchino, Pantalone, etc..) e di avvicinarsi alla commedia dell’arte.

Dopo questo primo laboratorio, le due associazioni hanno deciso di continuare la collaborazione attraverso la creazione di pannelli dedicati al mondo del teatro popolare che sarebbero stati esposti all’entrata del Festival Bacajà.

Per poter compiere questo laboratorio al meglio e per poter creare opere davvero ispirate alla commedia dell’arte, la compagnia del C.T.S., la Cantina Rablè, ha messo in scena per i ragazzi lo spettacolo Falsi D’amore, tratto dal canovaccio secentesco di Basilio Locatelli.

Dopo la visione dello spettacolo, i ragazzi Lapsus sono stati impegnati nel laboratorio sulla creazione di sei pannelli due metri per uno che sono stati esposti all’ingresso dello spazio dove si svolge Bacajà per le due settimane del festival.